Origini, passione, abilità, attenzione all’evoluzione del settore. Dai tempi di nonno Giovanni e del padre Gaspare, stimati artigiani del legno, prima a Santena e poi a Polonghera, si può ricostruire la storia della Gili Arredamenti. Una famiglia che con i mobili ha sempre avuto dimestichezza, firmando diverse case con creazioni molto apprezzate. Dal matrimonio di papà Gaspare e di mamma Maria nascono sette figli : 4 maschi e 3 femmine. I quattro fratelli, Giovanni, Aldo, Luigi e Angelo, hanno appreso fin da piccoli l’arte della lavorazione e della conoscenza del legno, secondo i più classici criteri artigianali. Nonostante la giovane età hanno saputo guardare con grande attenzione all’evolversi del settore, mettendo a frutto abilmente tutto il bagaglio di conoscenze acquisito negli anni di formazione.
Gli anni ’60 hanno segnato una crescita costante nella lavorazione del legno e l’attenzione al mercato ed alle tendenze ha fatto la differenza. Dal 1961 il laboratorio artigianale di papà Gaspare fu ampliato e modernizzato e si costituì una fabbrica di arredi completi per la casa: la Mobilgili. L’attività iniziò ad espandersi, il lavoro era in continua crescita, fino a raggiungere una tale mole da rendere le strutture inadeguate e ad imporre un ampliamento. Nel 1967, la fabbrica fu trasferita, a Polonghera, in un nuovo stabilimento. Un nuovo importante passo in avanti. Nel campo del mobile andavano sviluppandosi nuovi orientamenti e indirizzi. I fratelli Gili, da sempre molto sensibili all’evolversi del settore, non poterono fare a meno di accogliere le nuove e continue richieste da parte del mercato.
Nel 1980 dall’iniziativa di Giovanni e Angelo nasceva “Gili Arredamenti”. La Gili Arredamenti, azienda dalla mission commerciale, deve il suo favore presso il pubblico per la particolare disponibilità verso la clientela, avendo cura di risolvere i problemi e soddisfare le esigenze in modo personalizzato proprio grazie all’esperienza e alla capacità risultante dalla tradizione del lavoro a contatto con il legno, da perfetti “menusié”, come i titolari stessi amano definirsi. Dopo il 1990, oltre la consolidata presenza di Giovanni e Angelo, l’organico della Gili Arredamenti ha iniziato ad ampliarsi, con l’entrata dei “cugini” Paolo e Stefania, che hanno apportato una ventata di gioventù e nuova passione, unite all’esperienza dei rispettivi padri.
Giugno 2000: un mese importante perché in questo mese è stata inaugurata la nuova esposizione di mobili per l’arredamento. Un nuovo spazio nato sullo spigolo più ad Ovest dei 5Omila mq dell’azienda. La ventennale presenza sulla scena commerciale e l’affermazione acquisita decretano un’attenzione crescente alle esigenze di mercato e una maggiore specializzazione per venire incontro ad una clientela sensibile verso un’offerta al passo con i tempi e con le nuove tendenze. È stata, allora, aperta al pubblico la nuova esposizione, progettata dall’architetto Roberto Gili , ampliata e concepita in base ai più moderni criteri della progettazione e della vendita al pubblico, per far vivere un’esperienza consapevole.
A luglio 2017 viene ristrutturato il centro divani DOIMO salotti, e da gennaio 2018 abbiamo rinnovato e modernizzato il centro cucine, ora diviso per aree tematiche e di gusto, aggiungendo, ai marchi storici VENETA CUCINE e FORMA 2000 anche la LUBE e la CREO.
E l’evoluzione della Gili Arredamenti continua…